Nasce da una domanda l’evento organizzato da Nadia Lisanti, come coordinatrice del “Festival Internazionale di Poesia Palabra en el Mundo” che si svolgerà a Basilea, in onda su UnoItaliaTV, la prima TV in Svizzera per gli italiani nel Mondo, il giorno lunedì 22 Maggio 2023 alle ore 20:30.
La trasmissione sarà condotta in diretta da Nadia Lisanti come puntata speciale del programma “l’ABC dei sentimenti in Lis” in onda ogni lunedì alle ore 20:00, e vedrà la partecipazione di una platea di poeti e poete, scrittori e scrittrici, attori e attrici, studenti e studentesse della Lis (Lingua dei Segni Italiana) , a confronto sul tema de “l’attenzione alla vita e il rispetto della civiltà” elemento cardine della diciassettesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Palabra en el Mundo, in contemporanea, con tutti i Paesi che hanno aderito all’iniziativa.
È la seconda edizione del Festival Internazionale Palabra en el Mundo che organizzo in Svizzera, uno dei Paesi che fino all’anno scorso non era ancora presente nel novero dei Paesi che hanno scelto di aderire al Festival, la cui formula permette di declinare gli eventi in rassegne sui territori, Reading poetici, esposizioni di mostre pittoriche, canti interpretati, in breve di vivere le atmosfere poetiche, in contesti ideati nel mese di maggio, e abbracciare, oltre il fuso orario, tutte le persone, ergo culture, che si confrontano in una sinergica festa della poesia, in tutte le lingue del mondo.
Quest’anno il focus dell’iniziativa partirà dal concetto di “lingua – madre”, le adesioni spontanee pervenute, vedono la partecipazione di un numero maggioritario di donne che si confronteranno sul “senso della parola” e del segno nelle culture di provenienze, con un’attenzione particolareggiata a tutti i parametri della lingua – cultura sorda segnante e i registri linguistici della scrittura. E così ho invitato la poeta Sonia Giovannetti che con il saggio “Malgrado tutto, la poesia” ed. Castelvecchi lascerà una viva testimonianza della parola vissuta in seno al registro linguistico del saggio e ai ritmi della parola al confronto con Teresa Scroccarello, che dagli studi della Lis ed esperienze maturate conia il verso “Il corpo vive la parola”. Seguirà Antonia Bruno, attrice e professionista della pedagogia teatrale, ideatrice del progetto di lettura “Favole per bambini” con cui ci confronteremo sul timbro della voce e sul bilinguismo fino all’arrivo del libraio Michele Gentile, e la promozione della lettura con l’incontro magico di un bambino: Gabriele.
E ancora Ileana Aprea, psicoterapeuta e scrittrice che con la pubblicazione del saggio sul bullismo, “Bulli si nasce o si diventa? streetLIB editore porterà l’attenzione” sulle fragilità del bullo, e sulla possibilità di incidere attraverso un approccio mediato sulla consapevolezza dell’ambiguità insita nel concetto di “vittima e carnefice” e con lei la scrittrice per bambini Odilla Danieli si misurerà sull’efficacia pratica delle “letture animate”, come viatico di ascolto vivo della parola.
In rappresentanza del concetto di lingua – madre, Sokona. Souare, quindicenne sorda, Alfiere della Repubblica Italiana, lascerà il segno giocando con gli ospiti all’Abc dei Sentimenti in Lis
L’evento organizzato dalla Lisanti, e la modalità on-line adottata dalla direttrice Gina Azzato con grande entusiasmo permette la partecipazione al Festival anche di un vasto numero di altri nomi della scrittura e di persone della società civile che hanno inviato il proprio contributo di lettura vocale, in francese, in italiano, e nei dialetti italiani, oltre che in poesie inedite e che, continua la Lisanti: – saranno lanciate nell’etere, come quel flusso interiore, monologo collettivo alla Joyce, che riunisce noi alti in una lingua universale, la stessa lingua che parla la poesia, dire. Una formula originale e innovativa per permettere di coinvolgere, oltre la presenza fisica, “in segno di civiltà” tutte le persone di buona volontà che hanno scelto di inviare un messaggio poetico e che ringrazio per l’attenzione e il tempo dedicato al Festival.
Saranno con noi in voce e video, alternati: il poeta spagnolo Pedro Quintana il filmmaker Giancarlo Sanfilippo, il Mister Mario Capece, la traduttrice francese Maeva Otte, la poeta Ada Crippa, lo scrittore Sergio De Angelis, una nonna e suo nipote Bianca Mura e Andrea De Meo il direttore della rivista Dialogue Maurizio Esposito, con altre sorprese in arrivo!
Potete seguire la 𝐃𝐈𝐑𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐕𝐈𝐃𝐄𝐎 𝐒𝐓𝐑𝐄𝐀𝐌𝐈𝐍𝐆 sui seguenti canali;
- 𝗨𝗡𝗢𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗧𝗩 : unoitaliatv.ch
- Facebook: ly/UnoItaliaTV-FB
- Youtube: ly/UnoItaliaTV_YT
- Twitch: ly/UnoitaliaTV_Twitch
- Twitter: ly/UnoItaliaTV_Twitter
𝙐𝙉𝙊𝙄𝙏𝘼𝙇𝙄𝘼 𝙏𝙑 www.unoitaliatv.ch
𝙇𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙏𝙑 𝙞𝙣 𝙎𝙫𝙞𝙯𝙯𝙚𝙧𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙜𝙡𝙞 𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙈𝙤𝙣𝙙𝙤 | 𝙬𝙬𝙬.𝙪𝙣𝙤𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙩𝙫.𝙘𝙝