ch.ch è un’offerta informativa curata dalla Cancelleria federale su mandato della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Dal suo lancio nell’ottobre 2004 il portale è diventato un punto di riferimento per quel che concerne la vita in Svizzera. Ponendosi dal punto di vista della popolazione e delle sue esigenze, il sito spiega le questioni amministrative nel modo più semplice possibile.
Sul portale si trovano in modo rapido e semplice informazioni necessarie nella vita di tutti i giorni o per interagire con le autorità. Il numero di utenti, che cresce di anno in anno, conferma la validità del servizio: attualmente il sito è consultato 20 milioni di volte all’anno.
Tutti i contenuti del portale sono disponibili in tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. L’offerta comprende 1 665 pagine web tematiche (333 per lingua) ed è continuamente aggiornata e ottimizzata per favorire la reperibilità delle informazioni. Le pagine più visitate sono quelle dedicate a questioni che riguardano il traffico (p. es. vignetta autostradale e multe per eccesso di velocità), il diritto del lavoro (p. es. licenziamenti, vacanze e salario minimo), la previdenza per la vecchiaia (p. es. AVS, rendite e terzo pilastro) e la dogana (p.es. turismo degli acquisti).
ch.ch fornisce risposte alle domande più frequenti su temi riguardanti le autorità svizzere a tutti i livelli. Si tratta di un progetto d’attuazione dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS).