Cgie: Un portale unico per gli incentivi al rientro!

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero propone l’istituzione di un osservatorio permanente con il compito di mappare e aggiornare periodicamente tutti i provvedimenti riguardanti il rientro. Tutti dati da convogliare in un portale unico nazionale.

Un portale unico nazionale per gli incentivi al rientro degli AIRE, è questa la proposta del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Garantire la diffusione sistematica di tutti i provvedimenti riguardanti il rientro e l’attrattività dei territori, rafforzando e sviluppando il lavoro già impostato dalle Commissioni tematiche del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero: è questo l’impegno assunto dal sottocomitato per gli incentivi al rientro, interno al Comitato di Presidenza del CGIE, promosso e coordinato dal vicesegretario generale per l’Europa e l’Africa del Nord, Giuseppe Stabile.

Con questo scopo, il CGIE propone l’istituzione di un osservatorio permanente che si avvalga del contributo dei Ministeri competenti (MAECI, Turismo, MIMIT, Affari Europei/PNRR, MEF), delle Regioni e dell’ANCI, cui sono state indirizzate missive in merito, nonché delle Associazioni e dei Com.It.Es. con il compito di mappare e aggiornare periodicamente le misure disponibili, rilevare il numero di italiani che hanno beneficiato degli incentivi, elaborare proposte di miglioramento e nuove misure in base ai dati raccolti, che dovranno essere convogliati in un Portale unico nazionale multilingue sugli incentivi (aggiornato e facilmente navigabile, con schede sintetiche per ogni misura e guide pratiche per l’accesso), collegato ai siti istituzionali competenti, che raccolga in maniera organica tutte le misure esistenti.