La V commissione Promozione del Sistema Italia all’Estero del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, istituita nel giugno 2023, è formata dai consiglieri Massimo Romagnoli (Presidente), Stephania Puton, Barbara Sorce (Segretario), Paolo Dussich (Vice presidente), Francisco Fiala, Giovanni D’Angelo, Monica Spadafora, Agostino Canepa e Raimondo Pancrazio.
Durante il corso dell’anno ha lavorato per farsi conoscere dagli Ambasciatori, Camere di Commercio Italiane all’Estero e Istituto del Commercio estero, Istituzioni. Ha partecipato a numerose eventi in Europa dedicati al sistema Italia nel mondo.
La Commissione si avvale della collaborazione di esperti di due importanti realtà imprenditoriali: la dott.ssa Maria Luisa Meroni Presidente di Confindustria Est Europa e il dott. Giordano Emo Capodilista Vice Presidente Confagricoltura.
Ecco gli obiettivi che la commissione si è posta nella relazione presentata all’ultima Assemblea plenaria del Cgie lo scorso giugno 2024: agevolare la penetrazione delle piccole e medie imprese del Made in Italy presso i mercati esteri; informare gli imprenditori italiani delle opportunità offerte dalla Commissione Europea, quali i fondi europei diretti; costituire una banca dati dei soli imprenditori italiani che risiedono e operano all’estero; redazione, da parte dei componenti la Commissione, di una relazione economica relativa ai Paesi di riferimento.