Cgie in Senato per i giovani all’estero!

maria-chiara-prodiI lavori dell’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli italiani all’estero anticipata da una iniziativa sui giovani al Senato della Repubblica che si terrà oggi pomeriggio.

Apertura dell’Assemblea plenaria annua del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Roma-Farnesina 3-5 luglio) anticipata da una visita al Senato della Repubblica Italiana per partecipare ai lavori della Commissione Affari Esteri e Emigrazione dalle 14.30 alle 16.50.

A seguire, alle ore 17, sempre in Senato, presso la Biblioteca “Giovanni Spadolini”, una analisi dell’iniziativa e della dozzina di progetti che i 115 delegati alla Conferenza di Palermo intendono realizzare. Verrà inoltre proiettato il documentario realizzato da Denny Biancardi, che ha mirabilmente raccolto le voci che non sono più disperse, ma parte di un progetto che intende legarli in maniera sistematica al nostro Paese.

Maria Chiara Prodi, presidente della Commissione del CGIE responsabile dell’iniziativa, ha sottolineato che “La dinamica generata è forte, e come istituzioni – ciascuna con le sue specifiche responsabilità e mezzi a disposizione – abbiamo il dovere morale di accompagnare questi giovani nei bisogni e nelle speranze che hanno espresso, nonché di incoraggiarli al massimo perché rinnovino le nostre istituzioni di rappresentanza l’anno prossimo, in occasione delle elezioni di Comites e CGIE”.