Certificato Covid svizzero per i vaccinati all’estero

covid_ch-eu_2 Chi è stato vaccinato all’estero con un vaccino autorizzato dall’Ema o riconosciuto dall’Oms può ottenere il certificato Covid in Svizzera. Il certificato Ue è compatibile con quello svizzero.

Siete già in possesso di un certificato COVID digitale dell’UE o compatibile? Allora non occorre che richiediate un certificato COVID svizzero, perché questi certificati sono riconosciuti in Svizzera.  

Se non siete in possesso di un certificato del genere, ma siete stati vaccinati all’estero con un vaccino autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA), potete richiedere un certificato COVID svizzero.

Si tratta dei seguenti vaccini: Comirnaty® / BNT162b2 / Tozinameran (Pfizer/BioNTech); Spikevax® / mRNA-1273 / COVID-19 vaccine (Moderna); Vaxzevria® / AZD1222 / Covishield™ (AstraZeneca); COVID-19 Vaccine Janssen (Johnson & Johnson).

Per ottenere il certificato dovete essere domiciliati in Svizzera, soggiornarvi o avere intenzione di entrare nel Paese, nonché essere in grado di attestare sufficientemente la vaccinazione effettuata all’estero e il vostro soggiorno in Svizzera e di identificarvi.

Potete richiedere un certificato COVID svizzero anche se siete stati vaccinati all’estero con un vaccino che figura nell’elenco per l’uso di emergenza dell’OMS e non è stato omologato o autorizzato da Swissmedic o dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Si tratta dei seguenti vaccini: SARS-CoV-2 Vaccine (Vero Cell) (Sinopharm / BIBP); CoronaVac (Sinovac)

Un certificato COVID svizzero viene emesso soltanto alle seguenti condizioni: dovete presentare la domanda personalmente in modo che i dati forniti possano essere verificati sul posto; dovete appartenere a un determinato gruppo di persone. Il relativo elenco figura nell’oridnanza sui certificato Covid-19.