Cellulari alla guida: “Ritiro di patente subito”

cellulare autoLa polizia italiana chiede al Parlamento norme più severe per combattere l’uso dello smartphone alla guida.

L’ultima dall’Italia. “Occorre una modifica normativa per combattere severamente l’uso improprio dei dispositivi dagli automobilisti”. Telefonare, leggere o inviare messaggi sono la causa principale degli incidenti stradali. La polizia chiede al Parlamento italiano di intervenire per permettere agli agenti di ricorrere alla sospensione immediata e quindi al ritiro della patente alla prima violazione della legge che impedisce l’uso improprio dello smartphone.

SOSPENSIONE SOLO PER RECIDIVI
Oggi in Italia c’è la sospensione della patente, solo in caso di recidiva (nell’arco di due anni), e “ciò si è mostrato poco efficace in termini di deterrenza”. La polizia italiana ritiene che una misura più severe sia di grande aiuto dal punto di vista della prevenzione e per educare in maniera più efficace gli utenti della strada.
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto delle novità sulla guida con cellulare e ha chiarito alcuni punti, stabilendo in maniera inequivocabile cosa è vietato e cosa è permesso fare con il telefono in auto.

COME E DOVE USARE IL CELLULARE
L’uso del cellulare è vietato anche se si è fermi in fila nel traffico, al semaforo o al casello autostradale. È possibile usarlo quando si è ancora parcheggiati – anche con il motore acceso – dal momento che non si è ancora in marcia. È consentito usare il cellulare se è connesso al bluetooth dell’auto, ma la sincronizzazione deve essere fatta prima di mettersi in marcia, perché dopo non si può più utilizzare il dispositivo. È possibile usare il telefono con i comandi vocali, tenendolo riposto nei vani portaoggetti del veicolo o anche sul sedile del conducente, sempre a patto di non sfiorare il display. Ovviamente, il buon senso deve suggerire di non distrarsi dalla guida per leggere il display dell’auto connesso al telefono, gli occhi devono essere concentrati sulla strada.

MULTE DA 161 A 647 EURO
La multa per uso di cellulare alla guida va da 161 fino a 647 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. Se nei 24 mesi successivi il primo verbale lo stesso conducente viene multato di nuovo per la stessa ragione (recidività) la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi. Ora la polizia chiede il ritiro di patente già alla prima infrazione!