Celebrati nei giorni scorsi a Berna i 40 anni di costituzione della Federazione Associazioni Lucane in Svizzera, che con quella dell’Argentina, rappresenta la più vasta comunità lucana nel mondo. In tutti questi anni le azioni e l’impegno costante di promozione non si sono mai fermati, anzi, grazie anche alla capacità di relazione con le altre comunità di italiani, e seguendo l’esempio di accoglienza e solidarietà che si sviluppò negli anni 50 e 60, con i patronati e l’associazione delle Colonie Libere d’Italia, si sono sempre più intensificate.
E’ stato questo il messaggio che il Presidente della Federazione Giuseppe Ticchio ha voluto rilanciare e ribadire nella sua relazione introduttiva dinanzi ai direttivi di tutte le associazioni di Lucani in Svizzera, intervenuti alla manifestazione svoltasi a Berna a Casa Italia.
Alla manifestazione e alla celebrazione hanno dato il loro contributo con i loro interventi che hanno affrontato le vicende storiche dell’emigrazione italiana e lucana, ma più in particolare quello che ci aspetta nel futuro, a partire dall’anno del Turismo delle radici e contestualmente alla risoluzione delle vicende che interessano i nostri corregionali (Imu sulle case nei nostri paesi, spopolamento, passaporti, tassazione non agevolata) gli onorevoli Fabio Porta e Tony Ricciardi, il Presidente del Centro Studi Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione, il Presidente dell’Associazione di Berna, Luigi Boccomino ed il Consultore Donato Puntillo.
Messaggi di auguri sono arrivati dal Presidente della CRLM, Carmine Cicala e dal Console Italiano a Berna e l’intervento del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone.
In conclusione, attualmente, la federazione lucana in Svizzera è composta da 9 associazioni, che in questa occasione della festa del Giubileo è doveroso presentarle: Affoltern, Berna, Bubikon, Comitato Pro San Fele, Münsingen, Olten, Richterswil, Winterthur, Viggianesi.