Case di proprietà: ultima è la Svizzera!

casaIn Europa è la Romania il Paese con il più alto numero di alloggi di proprietà. Tra gli ultimi in classifica la Germania e la Svizzera. In Italia il 73%. La media dell'Eurozona è del 66,6% e dell'Unione Europea 70%.

In Svizzera è sempre più difficile comprare casa e in Germania solo il 52 % della popolazione vive in un alloggio di proprietà. In una statistica condotta nel 2016 da Eurostat (Ufficio statistico dell’Unione europea), più della metà della popolazione in ciascuno degli Stati membri dell’UE abitava in un alloggio di proprietà, con quote variabili dal 51,7 % in Germania fino al 96,0 % in Romania.

Pur se nessuno degli Stati membri dell’UE ha dunque registrato una quota di residenti in abitazioni in affitto più elevata rispetto alla percentuale della popolazione abitante in un alloggio di proprietà, comprare casa resta difficile soprattutto nei Paesi ricchi.

SVIZZERA AL 43% E ITALIA AL 73%
Dunque è la Romania il primo Paese della lista, con la quasi totalità di persone che vivono in case di proprietà. A seguire la Spagna (77,7%), la Grecia (75,8%), il Portogallo (74,2%) e l’Italia (73,0%).

Sul versante opposto, con una percentuale più alta di affitto rispetto alla proprietà troviamo la Germania, l’Austria (57%) e la Danimarca (63%).

Solo in Svizzera la percentuale della popolazione residente in abitazioni in affitto (circa il 57,5 %) superava quella della popolazione abitante in un alloggio di proprietà.

Nei Paesi Bassi (61,0 %) e in Svezia (54,8 %) più della metà della popolazione viveva in un’abitazione di proprietà per la quale stava pagando un mutuo, così come in Islanda (63,9 %) e in Norvegia (62,3 %).

ANNI PER SALDARE IL DEBITO
Nel Paese ritenuto uno dei più ricchi al mondo comprare casa resta un sogno per molti cittadini. In Svizzera il costo medio di un’abitazione si aggira attorno ad un milione di franchi, circa 900 mila euro. Per accedere ad un mutuo che copra una tale soglia, il reddito famigliare annuo deve essere almeno di 170 mila euro.

Ma nel 2018 il salario lordo mediano annuo per dipendenti a tempo pieno in Svizzera era pari a 81’000 franchi: ciò significa che anche se due persone lavorano a tempo pieno, il salario mediano non basta per soddisfare le condizioni di sostenibilità di un tale anticipo.

In diversi Paesi, il debito ipotecario è solitamente rimborsato nell’arco di una generazione, ovvero in 20-25 anni. In Svizzera, una vita non è spesso sufficiente a saldare il debito. Ecco perché in Svizzera ci sia il più alto tasso di indebitamento delle economie domestiche del mondo.