Casa d’Italia di Zurigo minacciata di sequestro?

Nei giorni scorsi il quotidiano di Zurigo "Tages Anzeiger" ha pubblicato un articolo inerente una vertenza legale tra lo Stato Italiano e una società privata di investimenti tedesca nel settore della produzione di energia solare. Per un debito dell’Italia nei propri confronti non ancora saldato viene chiesto il sequestro della Casa d’Italia di Zurigo.

Venerdì 14 febbraio 2025 il quotidiano “Tages Anzeiger” ha pubblicato un articolo inerente una vertenza legale tra lo Stato Italiano e una società privata di investimenti tedesca di proprietà dell’imprenditore franco-svizzero Francis Louvard, residente in Svizzera. La notizia era stata diffusa in mattina dall’altro quotidiano zurighese “NZZ”.

Gli investitori chiedono all’Italia 28 milioni di euro a causa dei fondi tagliati retroattivamente per la fornitura di energia solare prodotta.

E hanno intentato una causa contro l’Italia presso l’ICSID di Washington nel 2016 e nel 2020 hanno vinto. Nonostante il ricorso sia stato respinto, l’Italia non ha ancora pagato.

Gli avvocati degli investitori, considerando l’Italia come un qualsiasi debitore che non paga, hanno portato il lodo arbitrale al tribunale di Ginevra, il quale ha emesso un ordine di sequestro per la Casa d’Italia di Zurigo.

Cosa succederà?

Articolo del Tages Anzeiger