La Svizzera con i suoi 8 milioni di consumatori rappresenta un mercato per il made in Italy di grande rilevanza e di eccellenza. Il valore dell’export italiano in Svizzera supera i 20 miliardi e fa registrare un avanzo di bilancio commerciale di oltre 5 miliardi per l’Italia. Le maggiori voci dell’export sono legate alla moda, alla farmaceutica, alla meccanica ed alle macchine industriali, ai mezzi di trasporto e poi all’agroalimentare».
A Napoli si è parlato di passato e di futuro, soprattutto dei prossimi mesi, tra l’ambasciatore svizzero in Italia Rita Adam e il Presidente della Regione Campana Vincenzo De Luca. In particolare è stato trattato lo scambio commerciale tra la Campania e la Svizzera.
Al più presto si terrà un incontro tra l’Ambasciata Svizzera e le A.S.I (Aeree di Sviluppo Industriale) delle cinque province campane per illustrare le potenzialità delle aree rientranti nella perimetrazione della zona economica speciale.
Recentemente la Campania ha aperto a Milano una vetrina permanente denominata “Spazio Campania” allo scopo di favorire lo sviluppo del tessuto produttivo campano.
La Regione è impegnata ad offrire alle imprese svizzere che intendono insediarsi in Campania un pacchetto localizzativo estremamente competitivo.