Sono passati due mesi dall’inaugurazione della straordinaria mostra “Caravaggio e il suo tempo – tra naturalismo e classicismo” nella Halle 5 della Messe di Basilea. Un evento che ha catalizzato l’attenzione non solo degli appassionati d’arte, ma di un vasto pubblico che ama e segue l’arte e la cultura dell’Italia.
Caravaggio è stato il promotore di un grande cambiamento stilistico e culturale. La sua figura è ancora attuale, le sue opere continuano ad emozionare a quattrocento anni dalla sua scomparsa.
La mostra, concepita dall’associazione culturale Metamorfosi, presenta 6 opere originali dell’artista che scandiscono un viaggio, dalla formazione in Lombardia, passando ai successi creati a Roma e a Napoli e concludendo con gli ultimi anni della sua tragica vita, che gli è valsa il soprannome di artista maledetto.
Le opere esposte accompagnano il visitatore in un viaggio completo nel fenomeno del “Caravaggismo”. Tra gli artisti presenti in mostra, oltre a Caravaggio: Orazio e Artemisia Gentileschi, Guercino, Annibale Carracci, Simone Peterzano.
La mostra è articolata in sei sezioni e un focus:
- Con gli occhi di Caravaggio
- Maestri e botteghe
III. La Natura morta
- Il Classicismo
- Caravaggio: amici e nemici
- Caravaggio e caravaggeschi
Focus: la figura di San Gerolamo
Non perdetevi questa occasione storica a Basilea. Per il biglietto d’ingresso a questa mostra è disponibile anche il FanTicket esclusivamente presso Ticketcorner. Si tratta di un meraviglioso ricordo di un evento indimenticabile. Con i loro disegni individuali, sono ottimi souvenir che si possono attaccare al frigorifero o alla bacheca dopo lo spettacolo.
Tariffe speciali per gruppi a partire da 15 persone per l’entrata e l’audioguida. Infine, domenica 25 febbraio si potrà partecipare a una visita guidata per i privati in lingua italiana (alle ore 16).
Ulteriori informazioni invece le trovate sul sito ufficiale della mostra: www.caravaggio.ch
Organizzata da GC Events (www.gcevents.ch)