Calcutta, il fenomeno indie-pop a Zurigo!

calcuttaPer la prima volta Calcutta si esibirà al Komplex 457 di Zurigo il 21 novembre 2019. Un artista che si ispira all'incredibile patrimonio musicale italiano facendo milioni di ascolti.

Nel 2016 un artista ha fatto molto parlare di sé con una straordinaria irruzione nel panorama indie italiano. Si tratta di Calcutta, classe 1989 nato a Latina (vicino Roma). Non si può scrivere molto su questo cantante perché la sua carriera è iniziata da poco tempo, anche se questo non gli impedisce di avere un grande successo, che il resto dei protagonisti della scena musicale italiana attuale può invidiare. Un LP nel 2012 (Forse…) che pochi conoscono, un album di grande successo nel 2015 (Mainstream) e il suo ultimo lavoro (Evergreen) pubblicato l’anno scorso.

Calcutta ha costruito la sua immagine attraverso brani che in poco più di un anno hanno raggiunto milioni di ascolti su YouTube e Spotify e non solo, ha dato vita a un vero e proprio movimento culturale: egli mostra un nuovo modo di raccontare la musica pop attuale, non tanto per il modo di scrivere i testi con elementi di uso quotidiano, ma per l’abilità di mescolare l’emozione con la melodia.

Si ispira all’incredibile patrimonio musicale italiano, citando artisti come Lucio Dalla, Lucio Battisti e Luca Carboni, che hanno fortemente influenzato la sua musica. Tuttavia, l’ispirazione viene anche da più lontano: Edoardo (questo il suo vero nome) vede il Brasile come un elemento di vitale importanza per il suo stile, citando il cantautore Caetano Veloso come un’influenza particolarmente importante.

Queste ispirazioni si percepiscono nella sua musica, con la sua delicata espressione di profonde emotività. Questi stili hanno continuato ad ispirarlo durante la pubblicazione dell’album “Evergreen” nel 2018.

L’album continua sul tema dell’amore, ma questa volta con una sfumatura di malinconia, come si può notare dagli arrangiamenti. L’album è stato ben accolto, salendo in cima alle classifiche e dimostrando a molti critici che, come suggerisce il nome dell’album, Edoardo Calcutta sarà presente sulla scena indie-pop italiana per molti altri anni a venire. I suoi concerti si vendono sempre più velocemente facendo parecchi soldout nelle città italiane.


Il 21 novembre Calcutta si esibirà al Komplex 457 di Zurigo (Hohlstrasse 457).
L’apertura porte è prevista per le 19:00 e l’inizio del concerto per le ore 20:00.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]