Calcio italiano in ripresa. Napoli in testa!

La decima giornata del campionato italiano di calcio della serie A è segnata dall’interessante scontro di domenica tra Lazio e Udinese, entrambe a 20 punti. Mentre oggi derby tra Torino e Juventus alle 18 e domani Inter-Salernitana alle 12.30 a Milano. Il Napoli attende il Bologna in casa alle 18 di domenica.

Il calcio italiano appare in ripresa. Mancini con gli Azzurri vince alla Nations League, il Napoli e l’Inter si affermano alla Champions League e la Lazio combatte all’Europa League.

E in patria cosa succede? La squadra che sta andando alla grande è quella guidata da Luciano Spalletti. Quest’anno in 9 partite giocate il Napoli ne ha vinte 7 e pareggiate 2. Totale 23 punti. A ruota l’Atalanta con 21 punti. Poi seguono Lazio, Udinese e Milan con 20 punti. La Roma di José Morinho chiude il sestetto a 19 punti.

Le altre 14 squadre sono sotto i 15 punti dell’Inter. La Juventus ha iniziato con grande sofferenza, al punto tale che gli osservatori del mercato calcistico vedono il ct Massimiliano Allegri in uscita.

E’ presto per trarre un bilancio. Però i partenopei e la Lazio di Maurizio Sarri appaiono in forma. L’Udinese di Andrea Sottil sono combattivi ma non potranno resistere a lungo con questo ritmo. Il Milan marcia con il suo passo costante. Le sorprese potranno arrivare dalla Roma, in crescita, e dall’Inter di Simone Inzaghi, tornato a macinare punti dopo le belle prestazioni con il Barcellona in Champions League.

Godiamoci questo fine settimana!