Calano gli affitti! Da oggi tasso ipotecario all’1,5%

Da oggi in Svizzera il tasso ipotecario di riferimento è dell’1,5 %, ossia 0,25 punti percentuali al di sotto dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso. Agli inquilini il diritto a una riduzione del 2,91 % se l'affitto attuale si basa su un tasso di riferimento dell'1,75 %.

Rispetto al trimestre precedente, il tasso d’interesse medio, calcolato al 31 dicembre 2024, dall’1,63 % è sceso all’1,53 %. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso ipotecario di riferimento, determinante per stabilire gli affitti, è quindi ora dell’1,5 % e si applica a partire dal 4 marzo 2025. Si manterrà a questo livello finché il tasso medio non scenderà sotto l’1,38 % o non supererà l’1,62 %.

In linea di principio, la riduzione del tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali rispetto al trimestre precedente offre agli inquilini il diritto a una riduzione del 2,91 % se l’affitto attuale si basa su un tasso di riferimento dell’1,75 %. Se invece l’affitto attuale si basa ancora su un tasso superiore all’1,75 %, la riduzione dell’affitto sarà maggiore.

Laddove l’affitto attuale si basi già su un tasso di riferimento dell’1,5 %, non sussiste alcun diritto di adeguamento. Dal canto loro i locatori, se l’affitto attuale si basa su un tasso di riferimento dell’1,25 %, hanno in linea di principio il diritto di aumentare l’affitto del 3 %, a causa dell’attuale riduzione del tasso di riferimento.

Nella maggior parte dei casi, il contratto di locazione o l’ultimo avviso di adeguamento dell’affitto forniscono informazioni sull’entità del tasso di riferimento su cui si basa l’affitto attuale.