Brucia Notre Dame, simbolo della cristianità!

incendio_notredameFumo sopra Parigi. L'incendio si sarebbe sviluppato su un'impalcatura che cinge l'imponente struttura per alcuni lavori di conservazione

L’incendio è divampato alle 18.50 di oggi pomeriggio. I pompieri sono intervenuti subito. È devastante! La guglia della Cattedrale si è fusa. Si pensa ai lavori di restauro che erano in corso da diverso tempo.

Un simbolo di Parigi con circa 14 milioni di visitatori l’anno, il più visitato d’Europa. Chiunque visita Parigi compie un salto alla Cattedrale di Notre Dame, alla cattedrale metropolitana di Nostra Signora, conosciuta anche come cattedrale di Notre-Dame o più semplicemente Notre-Dame. Un monumento gotico del 1200.

È il principale luogo di culto cattolico di Parigi, cattedrale dell’arcidiocesi di Parigi, il cui arcivescovo metropolita è anche primate di Francia. È un fatto che spaventa e rattrista. La gente piange. Non può avvicinarsi nel perimetro attorno alla zona. Molti mezzi di vigili del fuoco. È un’immagine raccapricciante. Il fumo sopra Parigi.

Il presidente della Repubblica Macron doveva fare un discorso proprio questa sera. Rinviato. I parigini piangono, piangiamo anche noi!

È solo un incidente. Però è il simbolo che colpisce! È una ferita profonda nel cuore della Francia, eretta in omaggio della cristianità.