Brexit: Un Regno Unito monco?

brexitDall’insulare superiorità britannica nei confronti dell’intera Europa al caos dell’uscita dall’Unione europea.

La premier britannica Teresa May al Forum economico di Davos (CH) aveva  affermato: “C’è ora un’opportunità unica per la Gran Bretagna, quella di assumere la leadership mondiale del libero commercio per costruire Gran Bretagna davvero globale”. Da questo intervento, che indica una nostalgica retorica di coloniale megalomania patriottica, si può evincere che la premier aspiri  a divenire la guida commerciale e forse culturale del globo, possibilmente la velleitaria primo ministro mira a divenire una  “IRON LADY NUMBER TWO” (la gran dama di ferro numero due), sulle orme storiche della famigerata defunta Margaret Thatcher.

TERESA MAY NUOVA ITON LADY?
Personalmente dubito che la presunta nuova iron lady britannica disponga dell’intelligenza, cultura e competenza politica di Margaret Thatcher, verosimilmente con la sua parvenza estetica all’inglese plastificante sembrerebbe più una brutta copia  di una “barby beauty” che vorrebbe intenzionalmente strumentalizzare il Brexit per autoincoronarsi di un primato mondiale sul versante  di politica economica.
Nel corso delle trattative con la Commissione Europa la lady Teresa ha dovuto amaramente costatare che l’uscita dall’Europa Unita non sarebbe tanto facile come lei supponeva.
Dopo aver superato le prime difficoltà concernenti l’esoso importo finanziario che il Regno Unito dovrebbe versare a favore della EU, aggirandosi intorno ai cinquanta miliardi di sterline, nuovi inciampi di natura politica si delineano all’orizzonte dei negoziati, per la cui complessità la May potrebbe rimetterci la sua “pellicchia politica”.
Un ulteriore insormontabile impedimento di natura politica è recentemente emerso: il confine tra i due stati in territorio irlandese, l’Irlanda del Nord facente istituzionalmente parte della corona della regina e l’indipendente Repubblica Irlandese.

LA QUESTIONE IRLANDESE
La maggioranza dei cittadini irlandesi di ambedue le parti auspicano una frontiera trasparente che consenta uno scambio commerciale libero ed un transito di cittadini senza rigido controllo, in altri termini l’Irlanda del Nord dovrebbe disporre di uno statuto speciale.
Ovviamente ciò costituisce un’insostenibile richiesta politica che andrebbe a ledere la sovranità della regina e della sua “sacra corona unita” simboleggiante “THE UNITED KINDOM” ovvero il Regno Unito.
Essendo la questione irlandese storicamente intrisa di numerosi difficoltà istituzionali e politiche difficilmente da dipanare ciò costituisce un’amara pillola da ingoiare per la negoziatrice britannica.
Un’ipotetica concessione a Belfast potrebbe causare ulteriori difficoltà alla Lady “prime minister”, in quanto anche la Scozia, una regione altamente “Eurofila” inoltrerebbe analoga richiesta per l’ottenimento di uno statuto speciale contemplante un libero scambio commerciale con l’Europa Unita. Tale richiesta scozzese determinerebbe de facto un ben “castrato Regno Unito”;  un  enorme smacco  per Teresa May;   per la  queen  Elisabetta e per i conservatori, nostalgici contemplatori del glorioso “BRITISH  EMPIRE”.

IL CAOS DEL BREXIT NO DEAL
L’ipotesi di un amputato Regno Unito potrebbe causare le dimissioni politiche della Teresa May e nel contempo sminuire  la storica metafora inglese “fog in the channel, continent  isolated” (nebbia nel canale della Manica continente europeo isolato), espressione che la “british gutterpress” (la stampa da fogna) solitamente  riportava in titoli di prima pagina a caratteri cubitali per enfatizzare l’insulare superiorità britannica nei confronti dell’intero continente europeo, che il medesimo eroe nazionale Wiston Churcil, dopo la vittoria sulla Germania nazista, sovente orgogliosamente proferiva.
A causa del Brexit la situazione politica attuale in Gran Bretagna è divenuta caotica al punto tale che si rischia una separazione senza “no deal” ossia senza accordo che inevitabilmente implicherebbe nefaste conseguenze di instabilità politica che si ripercuoteranno pesantemente sull’intera economia britannica.