Botta: architettura e cultura mediterranea

Mario BottaI “lunedì del Corriere degli Italiani per l’italianità” ospitano il grande architetto ticinese.

Il settimanale svizzero in lingua italiana Corriere degli Italiani per l’italianità organizza periodicamente in varie città svizzere incontri con la comunità di lingua italiana (i cosiddetti “Lunedì del Corriere”) che focalizzano aspetti della società, così come del mondo della cultura, dell’economia e della politica.

Il prossino “Lunedì del Corriere” avrà luogo a Lugano (Sala Cattaneo, Via F. Pelli 16) il 1° aprile 2019 e ospiterà una star dell’architettura mondiale, il Professor Mario Botta, docente ai Politecnici federali di Losanna e Zurigo, presidente della fondazione Teatro dell’Architettura di Mendrisio.

In un colloquio-intervista moderato dalla giornalista Michèle Volontè – coproduttrice del documentario “Mario Botta. Oltre lo spazio” – il grande architetto ticinese parlerà del filo che unisce l’architettura e la cultura mediterranea, e anche delle sfide che hanno connotato la sua più che cinquantennale carriera, tra le quali l’ultima in ordine di tempo è la progettazione della Moschea di Yinchuan (Cina).

Il Ticino è stato già al centro di due “lunedì” organizzati dal Corriere a Zurigo: il primo con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia (moderato da Reto Ceschi della RSI) sui rapporti Ticino-Lombardia e Zurigo-Milano, il secondo con Gioia Ghezzi, allora presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, sul tema delle reti ferroviarie europee e delle nuove trasversali alpine, in chiave di rapporti economici e culturali tra Svizzera e Italia.

Il settimanale Corriere degli Italiani – per l’italianità è stato fondato nel 1962. Oltre ai propri abbonati e lettori, raggiunge numerose Istituzioni e organizzazioni svizzere e italiane, anche oltre i confini nazionali (Ambasciate, Consolati, Organizzazioni del Mondo del lavoro, Associaziuoni ed Enti).