Borse di studio all’Accademia Teatro alla Scala

music_liricaOfferta di borse di studio per il biennio 2023-2025 per il Corso di perfezionamento in canto lirico presso l'Accademica d'Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala il cui bando chiuderà il 19 maggio 2023.

L’Accademia Teatro alla Scala, divisa in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – copre tutte le professioni legate al teatro musicale, con un’ampia offerta didattica articolata in corsi di formazione, specializzazione e workshop.
L’alto livello della docenza garantisce la preparazione più adeguata, grazie alla presenza dei professionisti del Teatro alla Scala a cui si affiancano grandi artisti e i maggiori esperti del settore.

La metodologia didattica, secondo la filosofia del learning by doing, favorisce un valido inserimento professionale attraverso un’intensa e quotidiana attività di formazione “sul campo”.

Per il biennio 2023-2025, accanto a Luciana D’Intino, a cui sono in capo le lezioni di tecnica vocale e interpretativa, sono presenti per lo studio dei ruoli rinomati maestri collaboratori fra cui Vincenzo Scalera, James Vaughan, Umberto Finazzi e Michele D’Elia, mentre l’arte scenica è affidata a Marina Bianchi.

REQUISITI D’AMMISSIONE
Maggiore età e data di nascita non anteriore al 1 gennaio 1993; diploma accademico in canto conseguito presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale pareggiato; nel caso di studi compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria
responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di idoneità dell’allievo.

Le prove di selezione a Milano – aperte a quanti avranno superato la preselezione video – si svolgeranno indicativamente dal 12 al 17 luglio 2023 attraverso le seguenti fasi: prova eliminatoria, prova semifinale e prova finale.

Web