Non poteva che arrivare al successo. Le origini salentine hanno segnato il suo destino. Nel 2002, il DJ Blazon, i due cantanti Biggie Bash e Payà e il beat maker Mr. Ketra fondarono il gruppo Boomdabash a Mesagne, tra Brindisi e Lecce, inizialmente come sistema audio. Nel 2008 ha pubblicato il primo album Uno, in cui troviamo testi su patois e in dialetto salentino. Dopo diverse apparizioni in molti festival, il gruppo ha seguito l’album Mad (e) in Italia.
Con il singolo Murder ha vinto il concorso MTV New Generation. Nel 2012, ha partecipato al Hit Week Festival di New York, seguito nel 2013 dall’album Superheroes, dove il gruppo ha collaborato con Sud Sound System, Clementino e Ward 21.
Nel 2014 Boomdabash è tornato con L’importante, insieme al gruppo Otto Ohm. È stato anche protagonista dell’album pop-hoolista numero uno di Fedez. Il quarto album Radio Evolution fu pubblicato nel 2015 e conteneva ancora una serie di duetti, vale a dire con i Bluebeaters, con Alessandra Amoroso e con J-Ax. Questo è stato seguito da apparizioni con Alborosie e Gentleman.
Il singolo In un giorno qualsiasi è uscito nel 2017, seguito da Barracuda (con Fabri Fibra e Jake La Furia) e Non ti dico no (con Loredana Bertè) nel 2018: è stato il brano più suonato dalle radio italiane, il primo classificato per otto settimane e quindi la canzone più suonata per l’intera estate.
Dopo aver vinto il Rtl 102.5 Power Hits Summer e l’Ear Music Award al Wind Music Summer Festival con il sempre esaurito Barracuda Summer Tour, la band si prepara a conquistare l’Europa con nuove date live. Il 30 novembre 2018 Boomdabash suona Komplex 457 di Zurigo, dopo 10 tappe in tutta Europa.
Boomdabash
Venerdì 30 novembre 2018
Komplex 457, Hohlstrasse 457, 8048 Zurigo