Berset apre la 76a Assemblea mondiale dell’OMS

berset_osmA Ginevra il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato la 76a Assemblea mondiale della sanità (OMS) che chiuderà il 30 maggio 2023. Ogni anno, in maggio, i delegati degli Stati aderenti si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli obiettivi tematici, finanziari e organizzativi futuri.

È toccato al presidente della Confederazione Alain Berset a inaugurare la 76a Assemblea mondiale della sanità che quest’anno ha luogo dal 21 al 30 maggio 2023 a Ginevra.

Nel suo discorso introduttivo ha sottolineato l’importanza della cooperazione multilaterale e il ruolo centrale dell’OMS nell’ambito degli sforzi globali volti a migliorare la preparazione alle pandemie.

Il summit ginevrino si svolge in concomitanza con l’anniversario dell’OMS, all’insegna del motto «WHO at 75: Saving lives, driving health for all» (L’OMS a 75 anni: salva vite e promuove la salute per tutti).

L’Assemblea mondiale della sanità elegge i membri del Consiglio esecutivo dell’OMS, il quale è composto da rappresentanti di 34 Stati membri. La Svizzera è stata nominata per un seggio nel Consiglio esecutivo per il periodo da maggio 2023 a maggio 2026.