Berna, la città patrimonio dell’Unesco!

berna Berna è la porta per le Alpi, nel cuore della Svizzera. Il centro storico di Berna è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa. La città dei ponti e della Torre dell’orologio Zytglogge.

Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna, capitale della Svizzera. Il centro storico di Berna è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa.

Berna è una città attraversata dal meraviglioso fiume Aare ed è anche la città della Torre dell’orologio Zytglogge (da 600 anni la sua campana suona puntualmente ogni ora). Berna è circondata da una natura incontaminata, raggiungibile in poco tempo con l’e-bike. Spostandoti da Berna al Parco naturale del Gantrisch.

I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con le volte a botte, e i piccoli caffè attirano sia i Bernesi, che i turisti. Anche se i mezzi pubblici funzionano alla perfezione, è preferibile visitare il centro di Berna a piedi.

Berna è anche cultura. La collezione più grande delle opere del pittore Paul Klee è conservata nel Centro Paul Klee. La casa di Albert Einstein testimonia il soggiorno del fisico a Berna all’inizio del XX secolo e può essere idealmente abbinata a una visita al museo Einstein. Berna ha molto da offrire anche in fatto di esposizioni, come il Museo storico, il Museo dell’Arte, il Museo Alpino o ancora il Museo della Comunicazione.

Berna è anche la sede del Governo svizzero. A pochi passi dalla stazione principale si trova il Bundeshau, ossia il Palazzo Federale, sede del Parlamento.

Berna è anche la città dei ponti. Uno particolarmente pittoresco è il Nydeggbrücke. Un altro è il Kirchenfeldbrücke, che porta dalla Casinoplatz nel centro storico al centro del quartiere dei musei.

Berna è la porta per le Alpi, nel cuore della Svizzera. La capitale può essere comodamente raggiunta in automobile o in aereo tramite l’aeroporto di Bern-Belp, a cui il centro città è collegato in autobus.