Belle e forti, le mondiali del volley!

volley femminileDopo la bellissima vittoria di oggi contro la Cina, le Azzurre della pallavolo domani in finale per il titolo mondiale contro la Serbia.

E così l’Italia è in finale per il titolo mondiale “Giappone 2018”. Azzurre straordinarie. Come le amazzoni hanno combattuto una battaglia epica per battere le campionesse mondiali cinesi 3 set a 2. Sono arrivate alla semifinale eliminando le padrone di casa del Giappone al termine di un match difficile che si è risolto al tie-break. È il volley femminile.
Dopo 16 anni dal successo al Mondiale tedesco, le azzurre giocheranno ancora una volta per l’oro. Accadde nel 2002 quando le ragazze allora allenate da Marco Bonitta superarono in finale gli Stati Uniti 3-2.

Un attacco fortissimo con le schiacciatrici Lucia Bosetti, Miriam Sylla (23enne nata a Palermo da genitori ivoriani) e Paola Egonu, una gigantessa diciannovenne di 1,89, figlia di nigeriani nata in provincia di Padova. Al centro la coppia Cristina Chirichella – Anna Danesi e Monica De Gennaro libero. A condurre la squadra di 14 atlete, Davide Mazzanti, uno bravissimo e carismatico ct 42enne marchigiano.

La fatica è iniziata il 29 settembre. Complessivamente 24 squadre suddivise in 4 gironi si contendevano il prestigioso titolo mondiale. Sono arrivate in finalissima Italia e Serbia. Si sono incontrate già il 16 ottobre. Le serbe hanno avuto la meglio sulle azzurre per 3 set a 1. Una vittoria meritata che non ha scalfito, come si è visto, il morale delle pallavoliste italiane. Per le azzurre di Mazzanti è stata la prima sconfitta dopo 10 vittore consecutive: Italia-Bulgaria 3-0; Italia-Canada 3-0; Italia-Cuba 3-0; Italia-Turchia 3-0; Italia -Cina 3-1; Italia -Azerbaijan 3-0; Italia -Tailandia 3-0; Italia -Russia 3-1; Italia -USA 3-1; Italia -Giappone 3-2; Italia -Serbia 1-3.

Appuntamento a domani. Non perdetevi questo match. Il fascino della pallavolo, anche se non può essere paragonato al calcio per il suo impatto sull’immaginario collettivo, offre grandi emozioni. E il volley femminile è ancora più “attraente”.

Sabato 20 ottobre, anche in streaming: ore 12.40 Finale Titolo Mondiale Italia – Serbia, Yokohama Arena. La partita potrebbe iniziare in ritardo qualora si protragga la sfida precedente tra Olanda e Cina per il terzo posto, in programma alle 10.20.