È uscito qualche settimana fa il singolo «Bella Gianda», tormentone ideato da Michael Casanova, speaker radiofonico a Radio 3i, ex calciatore del Lugano e del Locarno nonché, ora, famoso tiktoker con oltre 1 milione e 500 mila giovani follower.
Nato per gioco come saluto (Shaka), «Bella Gianda» si evolve, diventando una canzone e un videoclip che promette di farci ballare per tutta la stagione estiva. Il format tanto semplice quando esilarante di Michael è diventato virale in pochissimo tempo lanciando quel “Bella Gianda” che di social in social, di bocca in bocca è diventato un tormentone.
Il videoclip, in solo un mese dal lancio, sta spopolando su YouTube con oltre 869.600 views mentre su TikTok i numeri sono ancora più impressionanti: #bellagianda 149’000’000 di visualizzazioni; #bellagiandachallenge 32’600’000 visualizzazioni.
Numeri in continua crescita che hanno portato “Bella Gianda” ad entrara su Tik Tok nei brani più popolari con 13.500 video generati dagli utenti, surclassando i video generati per alcuni brani di cantanti italiani come Mohicani dei Boomdabash e Baby K (12,900) e Pa ti di Baby K (2.694). Abbinato al gesto dello Shaka , «Bella Gianda» è ormai il marchio di fabbrica virale di Michael Casanova.
Autore della canzone è il giovane cantante ticinese NICO N&P, mentre il videoclip è girato dal talentuoso Alessandro Murdaca con una coreografia travolgente, ideata dagli ex ballerini del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, che sta facendo ballare i giovanissimi, ovunque, dalla spiaggia alla città.
Alessandro Murdaca è il più giovane videomaker d’Italia ad aver prodotto video musicali e spot per oltre 250 milioni di visualizzazioni su youtube (tra i tanti girati, Benji & Fede, Marracash, Sfera Ebbasta, Ghali…).
Com’è nato «Bella Gianda»: Michael Casanova, durante la pandemia ha iniziato ad appassionarsi di TikTok. La sua fama è partita grazie ad un video in cui Michael conta le patatine per capire chi fra McDonald’s e Burger King è più generoso nelle porzioni. Nei video lancia uno slogan/saluto (Bella Gianda) che è diventato subito virale e che lo identifica fortemente rendendolo subito riconoscibile.
I ragazzi lo riconosco non tanto come Michael Casanova ex portiere del Lugano e speaker radiofonico di Radio3i bensì come “quello” di «Bella Gianda». In pochi mesi raggiunge un seguito di 1.6 milioni di seguaci e i suoi video ogni giorno sono visualizzati da milioni di ragazzi.
Shaka?
Il gesto Shaka è un gesto hawaiano che viene utilizzato principalmente come saluto informale o per esprimere gratitudine nei confronti di un altro individuo.
Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali tra le quali Apple Music, iTunes, Spotify, YouTube music, Amazon Music.
Video: Nico N&P – Bella Gianda 🤙🏻 ft. Michael Casanova – YouTube