La rubrica “Bella a Svizzera” sarà un nuovo format di informazioni tra il Belgio e la Svizzera. Un’idea di Pietro Lunetto, quella di coinvolgere anche l’informazione elvetica nel palinsesto radiofonico del lunedì. Il perché del nome “Bella a Svizzera”, con un tono prettamente campano c’è lo spiegherà il responsabile di italoBlogger Francesco Troisi.
Non resta che sintonizzarvi tutti sui www.radiomir.space e per poi seguire, con cadenza quindicinale, le novità della comunità italiana in Svizzera.
Chi è RADIO MIR
Vuole favorire lo scambio di informazioni nell’associazionismo italiano nel mondo, facendo conoscere le buone pratiche, le problematiche che le associazioni vivono nei vari paesi e facendo da sprono ad una riflessione collettiva continua sui fenomeni migratori e le ragioni per cui si innescano.
Radio MIR è un progetto di radio web di comunità con molteplici obiettivi:
- uno strumento di comunicazione a disposizione delle comunità emigrate, per favorire lo scambio di informazioni, attività e notizie tra le nostre comunità e tra gli emigrati e l’Italia.
- Uno strumento per raccontare il mondo delle associazioni degli italiani nel mondo, incluso quelle di ispirazione regionale.
- Uno strumento per dare voce alla nuova emigrazione italiana, raccontando in presa diretta le loro storie e le loro necessità.
- Uno strumento di approfondimento sui fatti che avvengono all’estero, spesso riportate in maniera distorta dai media mainstream. In altre parole, uno strumento per capire cosa sta accadendo nel mondo.
- Uno strumento per favorire la conoscenza delle realtà degli emigrati all’estero ai cittadini e istituzioni italiane
Con un’attenzione al linguaggio affinché sia semplice e comprensibile ad un pubblico molto vasto. Ci occuperemo di news e approfondimenti internazionali dando spazio ai movimenti sociali che si sviluppano nei vari paesi. Sviluppare e far conoscere degli argomenti culturali di interesse per gli italiani all’estero.
Come partecipare
Nel caso tu o l’associazione di cui fai parte foste interessati a partecipare al progetto di Radio MIR, in maniera saltuaria o continuativa, mandate un messaggio a: info@radiomir.space.