Basilea: tre giorni di fantascienza e divertimento

swiss_comicOltre 5000 visitatori sono arrivati travestiti con costumi che hanno mostrato i loro supereroi preferiti.

Dal 10 al 12 maggio 2018 si è svolta la quarta edizione della “Fantasy Basilea la Swiss Comic Con”. In tre giorni ha attirato oltre 50´000 visitatori nel padiglione della fiera di Basilea, di cui il 10% è arrivato travestito con costumi che hanno mostrato i loro supereroi preferiti.

Dei leggendari caratteri classici dei fumetti come Il” Joker e Catwoman di Batman”, “Wonder Woman” prima eroina femminile della DC creata dallo psicologo William Marston e dal disegnatore Harry G. Peters, “Lara Croft”, i protagonisti celebri di “guerre stellari”, “Harry Potter” o “il signore degli anelli” e tantissimi altri.

Oltre 300 bancarelle hanno proposto ai visitatori diverse attrazioni e novità nell’ambito del gioco, dei fumetti, del film, dell’arte urbana, dell’intrattenimento elettronico e virtuale e del meraviglioso mondo colorato dei cosplay.

I visitatori amanti dei multimedia si sono potuti divertire giocando ai video games in anteprima, partecipare alle sfide “e-sport” o godersi il concorso per il miglior travestimento cosplay.

Gli appassionati di disegnatori di fumetti sono stati accontentati con la presenza di alcuni artisti di grosso calibro come il disegnatore Enrico Marini, che ha potuto scrivere ed illustrare i due volumi di Batman intitolati “The Dark Prince Charming” (Il principe scuro e affascinante), inoltre ha disegnato il soggetto della fiera “Fantasy Basilea” 2018.

Un personaggio molto atteso è stato l’illustratore John Howe, che ha creato le illustrazioni per il libro scritto da J.R.R. Tolkien “Il signore degli anelli” e Brian Ian Muri, che oltre a collaborare come scultore in memorabili film come “Golden Eye” del (1996) o “Guardiani della galassia” del (2014), ci rimarrà per sempre in memoria per la concezione della leggendaria maschera di “Darth Vader” nel film “Guerre stellari”, col titolo in inglese “Star Wars”, il colossale mondo della fantascienza, creato da George Lucas, che sviluppa nel 1977 una saga memorabile, che fino ai giorni nostri è conosciuta e apprezzata dal pubblico.

Come ogni anno c’erano le mostre, che quest’anno sono state dedicate al museo di Hans Ruedi Giger fondato nel castello di St. Germain a Friburgo, dove sono esposte le sue famose scenografie cinematografiche nel campo degli effetti speciali, lì creò le creature aliene ideate e protagoniste nel film “Alien” del 1979.

La prossima “Fantasy Swiss Comic Con” si terrà nei padiglioni della fiera di Basilea dal 3 al 5 maggio 2019.

Fonti del testo
Fantasybasel
Outnow