Basilea sarà la sede dell’Eurovision Song Contest 2025

Basilea ospiterà l'Eurovision Song Contest (ESC) nel maggio 2025. Ginevra non ha superato il processo di selezione, come annunciato venerdì dalla SRG. (Copyright Georgios Tsichlis)

La sede principale sarà quindi la St. Jakobshalle di Basilea. I costi del CES sono stimati dal governo di Basilea tra i 30 e i 35 milioni di franchi svizzeri. La città sarà quindi sotto i riflettori di milioni di persone: Durante le tre dirette televisive da Malmö, in Svezia, nel 2024, 163 milioni di persone hanno assistito alle esibizioni musicali, di cui quasi 800.000 solo dalla Svizzera.

Dopo la vittoria a sorpresa di Nemo la scorsa primavera, l’ESC torna in Svizzera per la prima volta dopo 36 anni. Nel 1988, Céline Dion vinse il concorso per la Svizzera con la canzone “Ne partez pas sans moi” nella capitale irlandese Dublino, dopodiché l’anno successivo l’evento si tenne al Palais de Beaulieu di Losanna.

Il 24 maggio 1956, il primo “Grand Prix Eurovision de la Chanson” – come si chiamava allora il concorso – si svolse al Teatro Kursaal di Lugano.

“Congratulazioni a Basilea”, hanno dichiarato Reto Peritz e Moritz Stader, co-produttori esecutivi dell’Eurovision Song Contest (ESC), in un comunicato. “Non vediamo l’ora di lavorare con voi per rendere l’ESC un’esperienza indimenticabile per tutti”.

La finale dell’evento si svolgerà sabato 17 maggio. A Basilea, le autorità hanno annunciato che l’evento si terrà nella St. Jakobshalle, che può ospitare 12.000 fan dell’Eurovision.

Fonte: www.swissinfo.ch