Basilea: Cerimonia commemorativa presso il Consolato

Ieri, lunedì 4 novembre 2024, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è svolta presso il Consolato d’Italia a Basilea una cerimonia commemorativa dei caduti di tutte le guerre.

I numerosi partecipanti si sono riuniti nel giardino del Consolato, dove la celebrazione è iniziata con la Cerimonia solenne dell’Alzabandiera e con il canto dell’Inno nazionale, accompagnato dal giovane violoncellista Giulio Sanna.

La Console d’Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, ha accolto l’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, ed il Presidente del Gran Consiglio di Basilea Città, Claudio Miozzari, ringraziandoli per la loro presenza – forte e importante segnale nei confronti della collettività italiana residente nella circoscrizione consolare.

Nel suo indirizzo di saluto, l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado ha sottolineato la solennità della giornata, vissuta in modo particolarmente sentito alla luce della presenza presso il Consolato di un monumento in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Egli, inoltre, ha ringraziato il Presidente Miozzari per la sua presenza, testimonianza dell’amicizia tra Italia e Svizzera.

I rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini hanno successivamente deposto una Corona d’Alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre. La deposizione della Corona è stata seguita dal suono solenne del Silenzio. A conclusione della commemorazione, il Parroco di San Pio X, Padre Michele De Salvia, ha benedetto la Corona e pregato insieme ai presenti per le vittime di tutte le guerre.

Le autorità presenti hanno poi ringraziato i connazionali per la loro partecipazione alla commemorazione e, in particolare, i rappresentanti eletti della collettività: il Presidente del COMITES di Basilea, Alessandro Luciani, e i Consiglieri del CGIE Roger Nesti e Barbara Sorce.

Al termine della cerimonia, la Console Romagnoli ha tenuto a ricordare le parole contenute nel messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “In questa giornata, il più riconoscente e commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. La loro memoria suona esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinché sappiano percorrere la strada dell’impegno per la difesa dei valori della Costituzione”.