Basilea apre con la mostra dedicata a Banksy

Banksy_gcBuilding castles in the sky: una straordinaria mostra dedicata all’artista inglese cinquantenne Banksy alla Fiera di Basilea (Messe - Sala 5, Messeplatz) dal 1 marzo – 30 maggio 2021. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Anteprima per la stampa il 26 febbraio.

Alla fiera di Basilea si presenta un suggestivo evento che riunisce oltre 100 opere e oggetti originali dell’artista britannico in una mostra che racconta tutta la sua opera: vent’anni di attività, a partire dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino ai risultati dello scorso anno con le opere che provengono da Dismaland, come la scultura Mickey Snake con Topolino ingoiato da un pitone.

L’immaginario di Banksy è semplice ma non elementare, con messaggi che esplorano le questioni del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in un senso più ampio e all’interno dei paradossi del nostro tempo.

Per la prima volta, una mostra esamina le immagini di Banksy in una cornice semantica che ne trasmette le origini, i riferimenti, le relazioni tra elementi e livelli rilevanti. La mostra è completata da numerosi poster da collezione, banconote di Banksy d’Inghilterra, alcune t-shirt molto rare e copertine in vinile.

La mostra Banksy, curata da Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa, è ideata e prodotta dall’Associazione MetaMorfosi in collaborazione con GC Events.

I testi della mostra sono in tedesco e inglese. Audioguida disponibile in loco: CHF 5 .– (tedesco, francese, italiano e inglese).

Il museo è conforme ai requisiti anti-Coronavirus della Confederazione Svizzera e alle misure di protezione dell’Associazione dei musei svizzeri. La maschera per il viso deve essere indossata in mostra. Diversi distributori di disinfezione (ingresso / uscita, servizi igienici) Pulizia / disinfezione regolare da parte di addetti alle pulizie professionali. Le persone malate non possono entrare nel museo.

Ingresso: Adulti (da 16 anni): CHF 24 .– Studenti / Senior (64-65 anni) / IV-Autorizzato: CHF 21 .– Bambini (da 5 a 15 anni): CHF 16 .– Pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini): CHF 63 .– Ingresso gratuito fino a 4 anni!