Basilea, 74° Anniversario della Repubblica Italiana!

consoleLettera congiunta del Console d’Italia di Basilea Pietro Maria Paolucci e della Presidente del Comites Nella Sempio per la Festa della Repubblica Italiana del 2 Giugno. Celebrazioni sobrie nel rispetto delle vittime del Covid-19. Dalle ore 18 incontro virtuale in streaming.

Care e Cari Connazionali,
il 2 Giugno ricorre il 74° anniversario della Repubblica Italiana, un anniversario particolare su cui pesa l’emergenza sanitaria in atto e le tante vittime causate del virus. Le celebrazioni saranno improntate alla sobrietà nel rispetto delle perdite subite e delle difficoltà sopportate dalle nostre genti.

In un momento come questo, di inedita difficoltà per tutte e tutti i Connazionali, questa Festa acquisisce, tuttavia, anche un decisivo significato di rinascita, all’insegna della tenacia e del sentimento di appartenenza della nostra coesa comunità.

Ed è con un sincero e decisivo auspicio di rinascita per l’Italia che il nostro Consolato, insieme al Com.It.Es della nostra Circoscrizione Consolare, ha deciso di unirsi ai Connazionali attraverso un messaggio e un incontro virtuale che sappia far arrivare a chiunque desideri il nostro augurio.

2 GIUGNO ORE 18 IN STREAMING
L’incontro si terrà il 2 Giugno a partire dalle ore 18 in streaming e sarà veicolato dai nostri canali social ufficiali grazie alla disponibilità e agli strumenti della Radio one five.

L’appuntamento inizierà con la trasmissione del messaggio augurale dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, S.E. Silvio Mignano. Seguiranno i saluti del Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci e della Presidente del Com.It.Es di Basilea e Circoscrizione, Nella Sempio.

Per l’occasione saranno premiati gli elaborato più originali e meritevoli dei bambini che hanno aderito al concorso “Giovane è la Repubblica e straordinaria la sua Festa”.

Concluderemo, infine, le celebrazioni con un dono musicale per i nostri Connazionali, un concerto che sarà integralmente trasmesso, a cura di Luca La Porta (basso), Elena Nikitina (piano), Pietro Maria Paolucci (sax tenore).

Potrete seguire l’intera celebrazione attraverso la pagina Facebook di Radio OneFive https://www.facebook.com/RadioOneFive.ch/ , sul sito internet della stessa al seguente link http://www.radioonefive.ch/ e anche sulle pagine Facebook del nostro Consolato e del Com.It.Es di Basilea.

Con l’augurio più sentito che il nostro piccolo contributo per la Repubblica Italiana sia sollievo per tutta la nostra Comunità.

Il Console d’Italia in Basilea
Pietro Maria Paolucci

La Presidente del Com.It.Es di Basilea e Circoscrizione
Nella Sempio