Badolato a Wetzikon, ovvero la Calabria in Svizzera!

Nucera BadolatoSarà un fine settimana all’insegna della musica, gastronomia, sport e cultura. Nella foto Ciccio Nucera, Valentina Balistreri e Ayo Hope (nel cerchio).

Il gemellaggio tra Wetzikon (Svizzera) e Badolato (Calabria) voluto da due amministrazioni desiderose di costruire un ponte tra due culture e due popoli è un rapporto di amicizia che dura nel tempo. Quest’anno si rinnova un appuntamento che ha segnato vent’anni di storia recente.

A testimoniarne l’importanza saranno i due sindaci a guidare le delegazioni comunali al campo sportivo di Wetzikon dove il 30 giugno e il 1 luglio si svolgerà una straordinaria festa che vedrà Badolato protagonista.

Sarà un fine settimana all’insegna della musica, gastronomia, sport e cultura. Sabato 30 giugno la mattina (dalle ore 8.30 alle ore 13.30) sarà il quadrangolare di calcio internazionale l’attrazione di grido. Le squadre che si contenderanno il titolo: Badolato Svizzera, FC Wetzikon, Badolato Italia, FC Egg.

E la sera si va a tutta musica. Quella etnica con le tarantelle di Ciccio Nucera. Virtuoso organettista e grande suonatore di tamburello. Nel 2014 ha avviato il progetto La tarantella crea dipendenza, un tour di grande impatto e successo portato in tutta la Calabria e in prestigiosi festival nazionali.

Quella popolare con Valentina Balistreri, palermitana d’origine e calabrese d’adozione. Inizia come cantante di cover band, cimentandosi nei più svariati generi musicali (R&B, Dance, Rock, canzone d’autore). Oggi propone con la caparbietà che la contraddistingue, un repertorio del cantautorato popolare, in chiave femminile, una nuova e moderna formula di musica folk-pop-rock.

Quella di Ayo Hope, l’artista che ha attirato l’attenzione su di sé traducendo e cantando i brani di Bieber e altre hit della classifica della musica svizzero-tedesca. Dietro Ayo Hope c’è Giuseppe Audino. L’idea è di non concentrarsi su un certo genere, ma di fare musica e lasciarsi sorprendere dal risultato. Giuseppe porta con sé il suo talento di cantautore e cantante. Il nome “Ayo Hope” incarna l’atteggiamento africano verso la vita: gioia e speranza.

Infine domenica, sul campo Maierwiesen, dopo la messa mattutina, si terrà la partita del cuore. Una manifestazione sportiva di beneficenza per sostenere le attività della Chiesa. La solidarietà e l’amicizia prima di tutto!