Altro appuntamento con gli Azzurri al Museo Fifa di Zurigo. Dopo l’incontro pubblico del 6 luglio con il calciatore vincitore dei Mondiali di calcio 2006, Gianluca Zambrotta, un altro evento vede protagonista l’Italia. La prima svizzera di un cortometraggio pluripremiato e una leggendaria partita di Coppa del Mondo “Italia-Brasile 1982” (in lingua italiana con sottotitoli in inglese).
Dopo la proiezione, il giornalista Christian Jungen, direttore artistico dello ZFF, farà salire sul palco tre ospiti di spicco: Alessandro Della Villa, scrittore, regista e produttore, l’attore protagonista Cristiano Burgio e l’uomo le cui esperienze sono state una parte importante dell’ispirazione per il film, il leggendario arbitro israeliano Abraham Klein.
Il 1982 è l’anno in cui il governo italiano inizia ad avere la meglio nella sua decennale lotta contro le Brigate Rosse. Anno della guerra delle Falkland tra Argentina e Regno Unito. L’anno dei massacri di Sabra e Shatila nella periferia di Beirut durante la guerra civile libanese. In mezzo a tutto questo, in Spagna si sta svolgendo la Coppa del Mondo. Una delle ultime partite, prima della finale vinta dall’Italia contro la Germania per 3-1, è Italia-Brasile allo Stadio Sarria di Barcellona il 5 luglio, considerata da alcuni come uno dei più grandi incontri di calcio di tutti i tempi, arbitrata da Abraham Klein.
Museo Fifa Zurigo (Seestrasse 27), 26 ottobre 2022, ore 19.30-20.45. Ingresso Fr. 19.-