“Avventura del leggere, coraggio di costruire il futuro”

Pistoia è la nuova Capitale italiana del libro 2026. L’annuncio è stato dato oggi dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala della Crociera del MiC.

Pistoia è la nuova Capitale italiana del libro 2026. L’annuncio è stato dato venerdì 24 ottobre 2025 dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala della Crociera del MiC, alla presenza della Giuria della selezione e dei Sindaci delle città finaliste.

A conquistare il titolo è stato il progetto “L’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro” con cui Pistoia ha saputo convincere la Giuria, presieduta da Adriano Monti Buzzetti Colella, al termine della procedura di selezione, ottenendo la seguente motivazione:

Il dossier del Comune Pistoia, vincitore del bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana del libro 2026, verrà finanziato con 500.000 euro dal Dipartimento per le attività culturali, erogati tramite il Centro per il Libro e la lettura.

I Comuni finalisti sono stati: Carmagnola (Torino), Perugia, Pistoia, Nardò (Lecce) e Tito (Potenza).

Fonte:  cultura.gov.it