AVS finanziata con aumento extra dell’IVA!

Resta valida la votazione sul finanziamento supplementare dell’AVS e su AVS 21. Tribunale federale ha respinto i ricorsi presentati contro la votazione popolare federale del 25 settembre 2022.

Il 25 settembre 2022 i votanti hanno approvato il decreto federale sul «finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto» nonché la «modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS 21)» rispettivamente con il 55,1 e con il 50,5 per cento dei voti.

Questi risultati restano validi poiché il Tribunale federale ha respinto diversi ricorsi e ha quindi deciso che la votazione popolare non sarà annullata.
Il 6 agosto 2024 l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) aveva annunciato che sarebbe stato necessario un adeguamento delle prospettive finanziarie dell’AVS.

Diverse persone hanno pertanto presentato ricorsi contro la votazione popolare del 25 settembre 2022 sulla modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS 21); due dei ricorsi erano diretti anche contro il finanziamento supplementare dell’AVS, oggetto su cui si è votato lo stesso giorno.

I ricorsi si basavano sul fatto che le informazioni a disposizione degli aventi diritto erano inesatte.