Autosalone di Ginevra: le novità che non vedremo!

Salone_ginevraIl Salone dell'automobile di Ginevra 2020 è stato annullato dopo che il governo svizzero ha vietato l'incontro di numerosi visitatori venerdì a causa delle preoccupazioni per il coronavirus. Il divieto ha effetto immediato e durerà almeno fino al 15 marzo. L'inizio della 90° edizione di GIMS era previsto per la prossima settimana.

“Ci rammarichiamo di questa situazione, ma la salute di tutti i partecipanti è la priorità assoluta per noi e per i nostri espositori. Si tratta di un caso di forza maggiore e di una perdita enorme per i produttori che hanno investito massicciamente nella loro presenza a Ginevra. Siamo tuttavia convinti che comprenderanno questa decisione”, ha dichiarato il presidente del Salone Maurice Turrettini. I biglietti già acquistati per l’evento saranno naturalmente rimborsati.

Il Salone dell’auto di Ginevra non è il più grande salone dell’auto del mondo, ma è quello in cui le case automobilistiche di solito amano annunciare i loro veicoli e concetti più appariscenti e orientati al futuro. L’anno scorso abbiamo visto il debutto della supercar Koenigsegg Jesko, la concept Dune buggy elettrica di VW, e la Pininfarina Battista, uno dei veicoli elettrici più veloci del pianeta.

L’Autosalone di Ginevra purtroppo non è l’unico evento ad essere stato cancellato a causa del coronavirus. Nel mondo della tecnologia, le più importanti sono state la cancellazione del Mobile World Congress, che è il più grande show di smartphone al mondo, e la conferenza degli sviluppatori F8 di Facebook. Sono stati annullati anche alcuni eventi sportivi. Sia la Formula Uno che la Formula E hanno annullato le gare in Cina, e il Comitato Olimpico Internazionale ha dovuto affrontare crescenti domande sulle Olimpiadi estive di quest’anno in Giappone.

Il Palexpo, la fondazione che organizza il Salone dell’Automobile di Ginevra, aveva cercato di tenerlo a galla lanciando una lista di avvertimenti ai partecipanti. Il tasso di pulizia e disinfezione intorno al centro congressi sarebbe stato più accurato e agli espositori delle “aree a rischio” avrebbe dovuto controllare il personale chiedendo loro di  lavarsi regolarmente le mani e di tenere almeno un metro di distanza da chiunque “tossisca o starnutisca”.

Almeno due case automobilistiche che avevano programmato di partecipare hanno detto che avrebbero fatto “conferenze stampa digitale”. La BMW ha detto che venerdì presenterà la sua concept berlina elettrica i4 via conferenza stampa digitale martedì 3 marzo, mentre Mercedes-Benz annuncerà la sua nuova Classe E in modo simile.