L’Assemblea federale ha eletto il centrista Martin Pfister quale nuovo membro del Consiglio federale. Assumerà la carica a partire dal 1° aprile 2025.
Martin Pfister è nato nel 1963 ed è cresciuto a Zugo e Allenwinden (ZG). Ha completato la formazione di maestro di scuola elementare presso l’Istituto magistrale St. Michael di Zugo. Successivamente si è laureato all’Università di Friburgo in storia, con materia secondaria germanistica.
Sposato e padre di quattro figli adulti, Martin Pfister ha iniziato la sua carriera politica nel 2003 come membro della Commissione tutoria e per l’assistenza sociale del Comune di Baar. Nel 2006 è stato eletto nel Gran Consiglio di Zugo, in seguito è diventato capogruppo e poi presidente del PPD cantonale (oggi «Il Centro»). Dal 2016 è membro del Consiglio di Stato di Zugo.
Queste le sue parole dopo la votazione: «Grazie… Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine. Siamo di fronte a duri cambiamenti geopolitici che metteranno a dura prova la Svizzera. Per questo occorre un impegno straordinario, un impegno comune. Non vedo l’ora di collaborare con i miei colleghi. Per me, come consigliere di Stato, il principio di collegialità è sempre stato più un onore che un onere».
Fonte: Admin.ch