AstraZeneca SÌ o NO? Giovedì monito dell’Ema!

covid19_astrazenecaFinora 62 casi di trombosi in tutto il mondo: 44 in Europa. Per il vaccino anglo-svedese restano aperti dubbi. L’Olanda ha sospeso del tutto il suo utilizzo. La Germania per età. Oggi in Italia riunione ministero Salute-Aifa. In Svizzera Astra-Zeneca non è stato ancora autorizzato.

La Germania ha frenato su AstraZeneca permettendo l’uso solo agli ultra sessantenni. L’Olanda lo ha sospeso del tutto dopo un primo alt per età. Gli effetti collaterali, come la trombosi legata a pazienti con basso numero di piastrine, spingono i governi a prendere tempo.

In Italia oggi pomeriggio riunione tra il Ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco, Aifa, per decidere se limitarne l’uso per categorie. La Svizzera, invece, su decisione di SwissMedic, l’Istituto per gli agenti terapeutici, non l’ha ancora adottato.

Il Paese che non si è mai fermato con il vaccino AstraZeneca è il Regno Unito dove sono state registrate sette persone, su 18,1 milioni di dosi somministrate, morte a causa di trombi post-vaccino. In tutto il mondo ci sono stati 62 casi di trombosi: 44 in Europa.

Per il responsabile della strategia dei vaccini dell’Agenzia europea del farmaco EMA, l’italiano Marco Cavalleri Ora è sempre più difficile affermare che non vi sia un rapporto di causa ed effetto fra la vaccinazione con AstraZeneca e casi molto rari di coaguli di sangue insoliti associati a un basso numero di piastrine.

L’Agenzia europea dei medicinali Ema, che già si era riunita mercoledì 31 marzo per un primo esame sul caso di AstroZeneca, si esprimerà definitivamente nei prossimi giorni sull’eventuale correlazione tra il vaccino ed i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi. Il suo comitato per la sicurezza (PRAC) emetterà una raccomandazione aggiornata durante la riunione plenaria di aprile (6-9 aprile).