Arriva l’estate dei temporali!

Una primavera piovosa in tutta Europa faceva pensare ad una estate incandescente. Invece pare che sarà caratterizza da temporali.

Se avete programmato le vostre vacanze, sicuramente avrete dato anche un’occhiata alle previsione meteo di lungo termine. Un quadro sufficientemente preciso non c’è ancora. Si pensava ad una estate torrida (fino a 43 gradi), ma non sarà così, perché si affaccia l’ipotesi dell’arrivo di temporali. Quindi caldo alternato a forti piogge, soprattutto a luglio.

L’estate 2019 in Italia non sarebbe particolarmente secca. I meteorologi prevedono fasi instabili nella prima parte. Il tempo non sarà piovoso come maggio, ma neanche così bello come in questo avvio di giugno.

Le temperature massime potranno raggiungere 37 o 38 gradi al Sud. Forse già qualche giorno prima di metà agosto si prevede un break per l’aria fresca che arriverà dall’Atlantico. Si dovrà aspettare dopo il 20 agosto per il caldo estivo, che continuerà, però, fino a settembre. Quindi vacanze nella seconda metà di agosto o inizi settembre sono da prendere in considerazione.

E negli altri paesi europei? In quelli che si affacciano sull’Atlantico piovosità nella prima parte dell’estate e caldo da agosto. Un clima che si estende anche in Germania, Austria e nell’Europa centrale. Nel resto dell’Europa temperature lievemente sotto la media.