Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche e ne ha determinato l’entrata in vigore per il 1° ottobre 2024, contestualmente alla legge sui prodotti del tabacco.
Quest’ultima mira a proteggere la popolazione, in particolare i minorenni, dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina. Oltre alle sigarette tradizionali, la legge disciplina anche le sigarette elettroniche e altri prodotti contenenti tabacco e nicotina. La protezione contro il fumo passivo sarà estesa a tutte le categorie di prodotti.
Nel 2021 il Parlamento ha adottato la legge sui prodotti del tabacco (LPTab), che prevede tra l’altro misure quali il divieto di consegna ai minori di 18 anni per tutta la Svizzera e restrizioni della pubblicità più severe, per esempio sui manifesti.
Una nuova legge resa necessaria per i dati allarmanti relativi alla salute pubblica. In Svizzera il tabacco provoca ogni anno 9500 morti premature ed è quindi uno dei problemi di salute pubblica più importanti. Il consumo di tabacco è all’origine di numerose malattie non trasmissibili, i cui costi di trattamento medico si aggirano attorno ai tre miliardi di franchi all’anno. Nel 2022 il 26,3 per cento della popolazione faceva uso di almeno un prodotto del tabacco (sigarette, tradizionali ed elettroniche, prodotti destinati a essere riscaldati, snus, tabacco da masticare e da fiuto). Nei soggetti tra i 15 e i 24 anni la quota saliva tuttavia al 34,4 per cento. Ciò significa che il consumo di tabacco tra i giovani è molto più elevato rispetto alla media della popolazione.