Arriva il Carnevale ma la festa non c’è!

Quest’anno inizia giovedì 11 febbraio e si termina martedì 16 febbraio. Domenica 14 febbraio è la festa, sei settimane prima della domenica di Pasqua. Con il Coronavirus sono scomparsi cortei e manifestazioni. E così anche il Carnevale è una vittima del Covid.

La data del giorno di Carnevale non è mai la stessa, cambia di anno in anno in relazione alla Pasqua. Quest’anno, domenica 14 febbraio 2021, purtroppo sarà invisibile.

Non si terranno i rinomati cortei a Zurigo, Basilea, Soletta e Lucerna, insieme al Rabadan in Ticino. Le Guggenmuusige non le sentiremo e neanche vedremo le tradizionali maschere in legno Tschaeggaettae.

Anche l’Italia dovrà rinunciare ai famosi carnevali di Venezia, Viareggio, Fano, Putignano. E’ un’altra vittima eccellente del Covid che va a colpire il turismo nel Belpaese.

Pur se gli eventi non si terranno, la festa di Carnevale si celebrerà in casa con qualche mascherata in famiglia. Il giovedì grasso, giorno di apertura, quest’anno cade l’11 febbraio. Domenica 14 è la festa di Carnevale (sei settimane prima della domenica di Pasqua), che termina il martedì successivo, chiamato anch’esso grasso, il 16, precisamente cinquanta giorni prima della Domenica di Pasqua.

Il giorno dopo, mercoledì delle Ceneri, inizia la quaresima, i cosiddetti giorni della sobrietà che ci portano alle festa di Pasqua domenica 4 aprile.