Venerdì sera, 20 giugno 2025, verso le 19:35, il traffico sulla A1 in direzione Zurigo è stata bloccata nei pressi dell’autostrada semicoperta di Neuenhof. La causa è stata un veicolo presumibilmente in panne.
Nel traffico congestionato, si sono verificati diversi tamponamenti nella seconda corsia di sorpasso. Nessuno è rimasto ferito.
Un veicolo coinvolto in uno degli incidenti ha successivamente preso fuoco. Poiché i veicoli erano molto vicini tra loro, anche altri tre veicoli hanno preso fuoco.
A causa dell’incendio e del fumo intenso, l’autostrada è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha predisposto una deviazione su larga scala.
Le persone parcheggiate davanti all’ingresso della struttura semi-coperta di Neuenhof sono scese dai loro veicoli per allontanarsi dal fumo.
Diverse squadre di ambulanze sono intervenute e curato alcune persone per sospetto avvelenamento da fumo. Infine, quattro persone sono state trasportate in ospedale.
A causa degli ingenti lavori di soccorso e sgombero, la strada è stata completamente riaperta in entrambe le direzioni verso l’1:00.
La polizia cantonale ha avviato un’indagine per determinare l’esatta causa dell’incidente. Al momento non è chiaro perché uno dei veicoli abbia preso fuoco dopo la collisione.
Sono intervenuti i vigili del fuoco di Baden, diverse ambulanze, diversi specialisti della Nationalstrassen Nordwestschweiz AG (NSNW) e diverse pattuglie della polizia cantonale di Argovia e della polizia cittadina di Baden.
Fonte: Polizia Cantonale Argovia