Apre un Consolato d’Italia nell’Espirito Santo

ambasciata_brasileIn Brasile, nello Stato di Espirito Santo, il 16 novembre apre la nuova sede consolare a Vitória”. La notizia è stata data dal Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo. Un importante risultato in questi mesi difficili della pandemia. Nella foto l’Ambasciata d’Italia a Brasilia.

“Un’ottima notizia per gli italiani e gli oriundi in Brasile: la nuova sede consolare di Vitória potrà aprire al pubblico il 16 novembre, nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza che sono stati presi a tutela dei funzionari a contratto e ovviamente dell’utenza”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero.

“Mi congratulo con la rete consolare italiana in Brasile: Ambasciatore, Console Generale, funzionari e impiegati hanno messo in atto uno sforzo enorme in questi mesi molto difficili della pandemia per raggiungere questo importante risultato, tanto atteso dalla comunità residente nello Stato di Espirito Santo”, aggiunge il Sottosegretario.

“Nelle prossime ore – informa il Senatore Merlo – sul sito dell’Ambasciata d’Italia in Brasile verrà pubblicata una nota che fornirà tutti i dettagli utili, quali indirizzo del nuovo ufficio, orari di apertura al pubblico, funzioni e competenze della nuova sede”.

“Il Covid19 – sottolinea l’esponente dell’esecutivo – non ferma il lavoro di Governo e Farnesina, che anzi continua senza sosta. Mi recherò a Vitoria personalmente, nella prima metà di dicembre, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Francesco Azzarello e possibilmente dal direttore generale per gli italiani all’estero, Luigi Vignali, per inaugurare i nuovi uffici. Proseguiamo nel lavoro di riqualificazione e ampliamento della nostra rete consolare – conclude il Sottosegretario Merlo – per essere ancora più vicini ai connazionali, ovunque essi siano”.