Apre a Vienna la Conferenza per la sicurezza nucleare

Dal 20 al 24 maggio 2024 si svolgerà a Vienna la Conferenza internazionale per la sicurezza nucleare (ICONS 2024) organizzata dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). La delegazione svizzera sarà guidata da Benoît Revaz, direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di segretario di Stato per la durata della Conferenza.

La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

ICONS 2024 (International Conference on Nuclear Security) è la quarta edizione dopo quelle del 2013, 2016 e 2020. L’obiettivo della Conferenza è sottoscrivere una dichiarazione ministeriale lungimirante sul rafforzamento di un’effettiva e completa sicurezza di tutti i materiali nucleari, dell’altro materiale radioattivo nonché degli impianti nucleari.

Inoltre, per i rappresentanti di Governi, autorità, organizzazioni internazionali, società civile ed esperti dei settori della ricerca e dell’industria, la Conferenza rappresenta un forum per un intenso scambio su aspetti giuridici, tecnici e regolatori della sicurezza nucleare globale.

Fonte: Admin.ch