Oggi 27 settembre a Gais, il 30 settembre a Schoenengrund e Stein, l’1 ottobre a Waldstatt e Walzenhausen, il 3 ottobre a Wolfhalden, il 4 ottobre a Hundwil, Heiden e Buehler e l’11 ottobre a Teufen la mostra cantonale dei tori.
Tutti i contadini con i loro bovini entrano nell’area espositiva passando sotto un arco di trionfo in legno, decorato con rami di abete, fiori veri e nastri, con stoviglie da latte e spesso con un messaggio di benvenuto su un tavolo addobbato.
Il bestiame è legato a lunghi pali secondo categorie prestabilite. La commissione giudicante, composta da allevatori esperti, inizia ora il suo lavoro. Giudica gli animali in base alla loro bellezza e alle loro prestazioni e li dispone nell’ordine corretto.
Il posizionamento degli animali può durare fino al pomeriggio, poiché le differenze sono minime, soprattutto per le migliori vacche da riproduzione, e il lavoro dei giudici è di conseguenza difficile.
La sera, dopo che gli animali sono tornati a casa nella stalla, gli allevatori e le loro famiglie si riuniscono nella sala di un pub per la critica della mostra e la distribuzione dei premi. Segue una celebrazione con i piedi per terra, con canti, applausi e balli.
Fonte: myswitzerland

