La salute degli anziani migliora con l’aumento delle aspettative di vita. La Svizzera ha voluto aggiornare le proprie norme sulla circolazione stradale. Dal 1. gennaio 2019 i conducenti più anziani dovranno sottoporsi a esami medici obbligatori a partire da 75 anni, anziché 70. Da tale età viene imposta una visita medica ogni due anni. Il governo ha sostenuto che la salute degli anziani è migliorata rispetto agli anni ’70, quando erano stati introdotti gli esami medici obbligatori. Gli oppositori hanno criticato questa decisione, ritenendo che farà aumentare il rischio di incidenti. Inoltre, l’età massima alla quale i medici ufficialmente riconosciuti dai Cantoni possono effettuare questi esami è stata portata da 70 a 75 anni.
In Italia 4 fasce di età
In Italia invece vi sono le fasce per il rinnova della patente. E il costo totale si aggira attorno gli 80 euro. La normativa attuale prevede 4 fasce di età, in cui il documento va rinnovato seguendo delle scadenze ben precise: fino a 50 anni di età ogni 10 anni. Gli automobilisti che hanno un’età compresa tra i 50 e i 70 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 5 anni. I conducenti che hanno un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 3 anni. I patentati che hanno un’età superiore agli 80 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 2 anni.
In Europa validità tra 10 e 15 anni
E negli altri paesi europei? È valida 10 anni in Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Estonia, Italia, Spagna, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Regno Unito. 15 anni in Austria, Cipro, Germania, Danimarca, Grecia, Finlandia, Francia, Polonia, Slovacchia.