Valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la divulgazione dei risultati delle loro ricerche è l’obiettivo della “Giornata della ricerca italiana nel mondo”, istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione del 15 aprile, anniversario della nascita del genio italiano Leonardo Da Vinci.
In coincidenza di questa nuova edizione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, pubblichiamo l’Annuario 2023 dei ricercatori italiani all’estero registrati sul portale Innovitalia del MAECI. Le schede sono relative agli iscritti che hanno concesso la loro autorizzazione a comparire nel volume entro il 27 febbraio 2023.
Questa raccolta dà un volto, un nome e una storia, a una parte di quella vasta comunità di nostri connazionali, stimata in più di 33mila persone, che lavora nella ricerca scientifica all’estero. Una comunità che in tutte le discipline della scienza è apprezzata e raccoglie soddisfazioni, dando lustro al nostro Paese e al nostro sistema dell’alta formazione.