Angelina “infiamma” la Malmö Arena di Eurovision ‘24

La finalissima in onda questa sera dell’Eurovision Song Contest 2024 alle 21.00 su Rai 1, Rai Radio 2, RaiPlay e RSI La1. A intrattenere il pubblico nell'attesa dei risultati del voto, ci sarà la performance della vincitrice uscente Loreen.

Angelina Mango dà spettacolo nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. La vincitrice del Festival di Sanremo si è esibita a Malmo con «La Noia» con la certezza di tornare sul palco sabato 11 maggio per la finale. Nella seconda semifinale il televoto ha promosso Lettonia, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Israele, Grecia, Estonia, Svizzera, Georgia, Armenia. 

Nemo fa sognare la Svizzera e va in finale
L’artista svizzero di Bienne conquista l’accesso all’atto conclusivo dell’EuroSong a Malmö – Il suo brano “The Code” è stato tra i dieci più votati nella seconda semifinale. La serata di giovedì è stata preceduta da manifestazioni di piazza contro la partecipazione di Israele, rappresentato da Eden Golan. La cantante è stata tra le ultime a proporre la sua «Hurricane». Un’esibizione, a prescindere dalla polemiche, tutta voce e pochi fronzoli. Tanti applausi anche per lei (va detto che il pubblico è stato molto sportivo riservando sostegno a tutti i partecipanti).

Un primo scandalo
Secondo i media britannici, l’olandese Joost Klein è stato escluso dalle prove in seguito a un incidente, come riporta Sky News. Il cantante aveva già saltato la prova generale a Malmö. Attualmente si sta discutendo se il cantante potrà esibirsi sabato. Secondo le informazioni fornite venerdì sera dal quotidiano svedese “Aftonbladet”, si sta diffondendo la voce che Klein avrebbe colpito un dipendente della produzione televisiva. Una fonte ha confermato al media svedese che si tratta di un fatto “molto grave”.

Finalissima di sabato
È tutto pronto per la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2024 di questa sera, che vedrà in gara sul palco della Malmö Arena la nostra Angelina Mango insieme agli altri 25 finalisti: i 20 artisti selezionati durante le due semifinali, più la vincitrice uscente Svezia e i “Big Five”: Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Italia.

Tante sorprese costelleranno l’ultima serata della 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, che segna il 50° anniversario dalla storica vittoria degli ABBA a Brighton.

Dopo l’omaggio alla musica svedese e agli Alcazar, grandi vincitrici dell’Eurovision torneranno sul palco per rendere omaggio al quartetto campione d’Europa cinquant’anni fa, proponendo la loro “Waterloo”: Charlotte Perrelli, classe 1974 (anno della vittoria degli ABBA) e vincitrice per la Svezia nel 1999. Insieme a lei, Carola, l’artista che con la sua vittoria a Roma ha portato il festival a Malmö per la prima volta nel 1992, e Conchita Wurst, vincitrice per l’Austria 10 anni fa sul palco di Copenaghen. 

A intrattenere il pubblico nell’attesa dei risultati del voto, ci sarà la performance della vincitrice uscente Loreen, la prima donna ad avere conquistato due Eurovision, che interpreterà la canzone che ha portato al trionfo di Liverpool “Tattoo” e il nuovo singolo “Forever”. Ma non è tutto: ci saranno altre sorprese per chi si connetterà.

Sito ufficiale ESC