Anche Zurigo nella grande famiglia ACCS

Dopo Ticino, Grigioni e Berna, anche il Canton Zurigo fa parte della grande famiglia dell’Associazione Culturale Cuochi Svizzera: lo chef de “Il Duetto” Vincenzo Palmieri presidente e Diego Gaetano Lo Bue Responsabile Dipartimento Pizzaioli A.C.C.S.

Appena fuori la città di Zurigo, si trova il Ristorante pizzeria Il Duetto. Tipico locale italiano, affidabile e autentico, nei suoi sapori veri, dati da una materia prima eccellente, che nelle mani dei gestori, altamente qualificati, diventa una garanzia di successo.

Purtroppo, attualmente causa Covid, con l’asporto riesce a soddisfare parte della sua clientela. In particolare con specialità siciliane, in aggiunta ad una pizza eccellente.

All’Associazione Cuochi Svizzera, non è sfuggita questa realtà zurighese. Alessandro Cassaro, presidente Accs, con i presidenti Filippo Mulè (Associazione di Berna) e Ivan Balleri (Associazione Canton Grigioni), hanno voluto incontrare lo Chef siciliano Vincenzo Palmieri per offrirgli la carica di presidente Associazione Cuochi Svizzera Canton Zurigo.

Un altro tassello è stato aggiunto. Dopo Ticino, Grigioni, Berna, anche il Canton Zurigo fa parte della grande famiglia dei cuochi Svizzera.

Lo Chef Vincenzo Palmieri da anni opera in Svizzera ad alti livelli. Molto attento e scrupoloso nei dettagli, ha conseguito notevole conoscenza, anche sui vini, acquisendo il titolo di Sommelier.

E’ anche un ambasciatore della cucina italiana nel mondo, Gran Maestro della gastronomia e ospitalità, e Discepolo dell’ordine del maestro Gualtiero Marchesi.

Vanto del locale è sicuramente la Pizza. Il giovane pizzaiolo Diego Gaetano Lo Bue offre un prodotto, di alta qualità, nel rispetto della tradizione italiana.

Originario di Agrigento, classe 1980, il talentuoso esteta dell’arte bianca vanta numerose esperienze lavorative: Sicilia, Venezia, Belgio Germania, Francia e Inghilterra prima di essere approdato in Svizzera.

Lo Bue è molto attento all’innovazione e all’aggiornamento. Ciò, gli consente di avere notevole competenza. Anche con impasti meno tradizionali, quali Poolish, Biga, Autolisi e Gelatinizzazione.

Ha partecipato a varie competizioni: Master Pizza Champion, Campionato Internazionale PizzArt, Passione, Campionato Toscano (terzo posto) e Campionato Gourmet Ragusa (quinto posto), presentando una pizza all’aragosta.

Lo spirito associativo non manca. Gaetano Lo Bue fa parte della F.I.P. e della Federazione Internazionale Maestri Pizzaioli. E’ a Zurigo l’ultimo e forse più importante riconoscimento: Responsabile Dipartimento Pizzaioli A.C.C.S., carica ricevuta dal Presidente Nazionale Alessandro Cassaro.

https://www.associazionecuochisvizzera.com/