Sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’ONU il 17 dicembre 1999 partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.
Sulla scia dell’Onu, il Consiglio d’Europa ha approvato il 7 aprile 2011 il Trattato di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). Finora è stato firmato da 32 paesi e il 12 marzo 2012 la Turchia è diventata il primo paese a ratificare la Convenzione. Uno degli ultimi Paesi ad adottarlo è la Svizzera: il primo aprile 2018.
Nella Giornata contro la violenza sulle donne siamo tutti chiamati a impegnarci quotidianamente affinché questo fenomeno diventi solo un brutto ricordo.
[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]