“Anche Pomarico celebra i propri migranti”

pomaricaniOggi sabato 12 agosto, la prima edizione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo”, con iniziative nella corte del Palazzo Marchesale e nelle vie del centro storico di Pomarico.

In estate in Italia si moltiplicano gli eventi dedicati all’emigrazione italiana nel mondo. Oggi è il caso di Pomarico, un piccolo Comune di poco più di 3mila abitanti in provincia di Matera (Basilicata), che dà il via alla prima edizione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo”.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Pomarico su proposta dell’Associazione “Il Girasole – Casa delle Erbe” e Mondi Lucani ODV ETS.

Attraverso la “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” l’amministrazione “continua il lavoro di recupero e di rafforzamento dell’identità di una comunità e di un territorio che vive anche attraverso i pomaricani nel mondo. A Pomarico si crede fortemente nel valore delle radici che riportano nel luogo del cuore i nostri pomaricani” ha spiegato Beatrice Difesca, Assessore alla Cultura.

L’evento avrà inizio alle ore 18.30 nella corte del Palazzo Marchesale con l’inaugurazione della mostra fotografica “Vite Migranti, storie di partenze” curata da Antonio Ferrandina. Un viaggio nel fenomeno migratorio lucano attraverso una ricca raccolta fotografica. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Dalle Radici al Futuro – Lucani nel Mondo una opportunità” a cui parteciperanno oltre alle autorità locali e regionali, John Michael Glionna, Giornalista Los Angeles Times, Nicola B. Parrotta, Premiato Mondi Lucani sezione “Radici”.